Blog Ricette

Risotto allo Zafferano di San Gavino Monreale

San Gavino Monreale è la capitale dell’oro rosso, lo zafferano.

Lo zafferano è una spezia ottenuta dagli stimmi rossi del Crocus Sativus, che fiorisce nei nostri campi nel periodo autunnale, donandoci questo preziosissimo prodotto. Grazie al suo ricco aroma, in cucina lo zafferano viene utilizzato come condimento in tantissimi piatti, ma è celebre il suo accostamento col riso al quale dona una pregevole colorazione gialla intensa. L’alta concentrazione di carotenoidi e di vitamina B1 e B2 fanno di questa spezia un ottimo coadiuvante di una sana e corretta alimentazione per la vostra dieta terapeutica, in quanto svolge azione antiossidante, antistress digestiva e afrodisiaca.

Lo zafferano, in polvere o in fili, è un’ingrediente di altissimo pregio anche se talvolta troppo dispendioso, ma Riso Molas vi offre l’opportunità di soddisfare il vostro palato in 15 minuti, col proprio Risotto allo Zafferano di San Gavino Monreale, preparato a base del nostro Riso Carnaroli con funghi champignon tritati, cipolla, prezzemolo, curcuma.

Fate scaldare 3 cucchiai d’olio, aprite la comoda busta sottovuoto e versate il contenuto nella padella mescolando per insaporire un po’. Dopodiché aggiungete 1/2 litro d’acqua o brodo, salate secondo il vostro gusto, lasciate cuocere per circa 15 minuti avendo cura di far assorbire l’acqua  in eccesso. Il nostro risotto può essere una buona base anche per le vostra ricette con salsiccia, gamberi, zucchine.

A questo punto siete pronti a servire in tavola un fragrante primo piatto per 2 persone e magari accompagnarlo, come abbiamo fatto noi, con un ottimo Sauvignon Blanc.

fonte http://www.risomolas.com

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.