Blog Ricette

Risotto ai carciofi

La coltivazione del carciofo, in Sardegna ha un’antichissima tradizione, e tante sono le ricette che lo annoverano tra i suoi ingredienti, spesso insieme alle patate.

Per il suo aroma amarognolo ma allo stesso tempo dolce, e la consistenza carnosa, il carciofo è un ortaggio che si fa apprezzare da grandi e bambini. Il vero punto di forza dei carciofi però sta nelle sue proprietà alimentari e nutritive, infatti i carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, tantissime fibre e sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio e naturalmente ferro). Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. Riso Molas vi da l’opportunità di mettere in tavola un grande primo in 15 minuti, col proprio Risotto ai carciofi, preparato a base del nostro Riso Carnaroli con carciofi, cipolla, aglio, prezzemolo, patate.

Fate scaldare 3 cucchiai d’olio, aprite la comoda busta sottovuoto e versate il contenuto nella padella mescolando per insaporire un po’. Dopodiché aggiungete 1/2 litro d’acqua o brodo, salate secondo il vostro gusto, lasciate cuocere per circa 15 minuti avendo cura di far assorbire l’acqua  in eccesso. Il risotto ai carciofi si sposa molto bene anche con lo zafferano e lo speck.

A questo punto siete pronti a servire in tavola un fragrante primo piatto per 2 persone e magari accompagnarlo, con un vino rosso giovane, di non grande tannicità o magari un Cagnulari rosato.

fonte https://www.risomolas.com/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.